Progetto Forme

Le Vie del Latte

Cheese Forum

Le Vie del Latte

FORME vuole lanciare un progetto di ampio respiro per la valorizzazione del formaggio come driver turistico e occasione di sviluppo economico del territorio.
Il tema delle esperienze turistiche legate al formaggio è sempre più rilevante ai fini della scelta delle destinazioni e l’analisi del web indica un forte interesse verso i prodotti italiani: Gorgonzola e Parmigiano Reggiano sono rispettivamente al 1° e 3° posto per volume di ricerca tra i prodotti ad Indicazione Geografica nel periodo 2017-2019; Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano figurano tra i trend topic di Internet tra Novembre 2019 e Gennaio 2020 per gli utenti di Stati Uniti, Cina, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito (dati SEMrush).

Già oggi l’offerta di tour operators stranieri include spesso visite ai caseifici, per alcuni fino al 70% dei pacchetti turistici. Una tendenza da cui emerge un grande potenziale, in gran parte ancora da sviluppare, per strutturare esperienze a tema formaggio, non esclusivamente basate su attività di degustazione del prodotto (Rapporto sul turismo enogastronomico 2020).

L’obiettivo è quindi valorizzare in modo sistemico sia il prodotto, sia i contesti geografici, per offrire occasione di sviluppo ad intere filiere locali.
Il forum sarà l’occasione per presentare dati, analisi ed esperienze, ma anche per proposte progettuali.

Coordinamento:
Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Board of Directors World Food Travel Association, Board of Advisor World Gastronomy Institute – Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR)

Intervengono:

  • Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia
    Prof. Michele Corti, Università Statale di Milano, docente di Zootecnia e Presidente del Festival del Pastoralismo
  • Alvaro Ravasio, Presidente Consorzio Tutela Strachítunt Valtaleggio
  • Thomas Demetz – Caseificio Capriz – Museo del formaggio
  • Valeria Annoni – ABF Bergamo, responsabile Servizi per le aziende – Apprendistato
  • Monica Resmini – Museo delle Storie di Bergamo