Gorgonzola D.O.P.
Tour a 360°
Esplora i dettagli
Scheda tecnica
Denominazione:
Gorgonzola D.O.P.
Latte:
Vaccino pastorizzato.
Pasta:
Il Gorgonzola D.O.P. è un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe.
Sapore:
Cremoso e morbido con sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante il tipo dolce, sapore più deciso e forte il tipo piccante la cui pasta risulta più erborinata, consistente e friabile.
Stagionatura:
Come prevede il disciplinare di produzione, la stagionatura del Gorgonzola dolce ha durata minima di stagionatura di 50 giorni e massima di 150 giorni; la stagionatura del Gorgonzola piccante ha durata minima di 80 giorni e massima di 270 giorni.
Tipologia:
Erborinato.
Produzione:
Il Gorgonzola D.O.P. viene prodotto con latte pastorizzato proveniente da stalle situate nella zona di origine con aggiunta di fermenti lattici e muffe selezionate che conferiscono le caratteristiche venature.
Commercializzazione:
All’origine le forme vengono marchiate su entrambe le facce piane della forma di Gorgonzola, ma il consumatore, all’atto dell’acquisto, potrà avere la garanzia dell’autenticità dal marchio stampato sullo sfondo della stagnola che avvolge il formaggio, concesso esclusivamente alle aziende autorizzate dal Consorzio.