Quartirolo Lombardo D.O.P.
Il Quartirolo Lombardo DOP è un formaggio da tavola, che viene per lo più gustato da solo o come complemento di insalate e piatti freddi; ma la diffusione e la maggiore fantasia usate attualmente in cucina rispetto ai tempi passati lo hanno fatto assurgere al rango di ingrediente di prim’ordine in varie ricette, dai sughi per le paste ai secondi piatti, dalle torte salate alle mousse.
Tour a 360°
Esplora i dettagli
Scheda tecnica
Denominazione:
Quartirolo Lombardo D.O.P.
Latte:
Latte vaccino, crudo o pastorizzato, proveniente da almeno due mungiture.
Crosta:
Sottile e morbida, bianco rosata nel formaggio fresco e grigioverde-rossastra in quello stagionato.
Pasta:
Unita, leggermente grumosa eventualmente con piccoli distacchi, friabile (senza corona giallognola sotto la crosta) che diventa più compatta, morbida e fondente con il progredire della stagionatura. Colore da bianco a bianco paglierino che può divenire più intenso per il formaggio stagionato.
Sapore:
Caratteristico, leggermente acidulo-aromatico nel formaggio fresco e più aromatico in quello stagionato.
Tipologia:
Formaggio molle da tavola.
Peso Medio:
Da 1,5 a 3,5 Kg.
Forma e dimensione:
Forma parallelepipeda quadrangolare a facce piane con scalzo dritto
.
Zona di Produzione:
Italia, nelle province lombarde di: Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Cremona, Milano, Lodi, Monza e della Brianza, Pavia e Varese.
Commercializzazione:
Può essere commercializzato come Quartirolo Lombardo “fresco” il formaggio con maturazione da 2 a 30 giorni, oppure “stagionato” per quello con una stagionatura oltre i 30 giorni. Ciascuna forma deve recare su una faccia piana il marchio all’origine QLLQ identificativo della DOP.
Fresco
Stagionato